Siamo specializzati nella produzione di stampi per la termoformatura. In stretta collaborazione con il cliente, mettiamo a disposizione competenze ed esperienza del nostro team tecnico per realizzare nel minor tempo possibile i migliori modelli e prototipi di stampi per la termoformatura.
Il processo produttivo degli stampi avviene tramite fresatura in centri di lavoro CNC di ultima generazione e con metodologie di lavoro ben collaudate nel tempo per garantire il miglior risultato.
La termoformatura è un processo in cui un foglio termoplastico viene riscaldato e deformato nella forma desiderata.
Si compone sostanzialmente di due passaggi: riscaldamento e formatura.
Il riscaldamento è di solito realizzato da riscaldatori elettrici radianti, situati su uno o entrambi i lati del foglio di plastica la cui durata del ciclo di riscaldamento deve essere necessario per ammorbidire sufficientemente il foglio.
Gli stampi per termoformatura da noi realizzati sono adatti ad entrambe le categorie di termoformatura coinvolte nel settore, ossia la termoformatura e vuoto e la termoformatura a vuoto/pressione:
- la termoformatura a vuoto, dove la pressione negativa (il vuoto) viene utilizzata per far aderire il foglio preriscaldato nella cavità di uno stampo e
- la termoformatura a vuoto/pressione dove, in aggiunta al vuoto, viene usata anche la pressione (da 1 a 3 bar) come aiuto nella fase di formatura del foglio nella cavità dello stampo.
I nostri stampi per la termoformatura di porte frigo e celle frigo vengono utilizzati per deformare il foglio di plastica che assumerà la forma della parte interna (rivestimento interno) delle celle frigorifere e freezer, sia lato mobile che lato porta, utilizzati nel settore dell’elettrodomestico del bianco.
Interfacce di utilizzo per stampi per termoformatura
Le interfacce di utilizzo sono attrezzature costruite per poter installare i nostri stampi per termoformatura sugli impianti utilizzati dai nostri clienti.
Grazie all’interfaccia di adattamento, lo stampo per termoformatura può essere installato direttamente sulla macchina del cliente. Nello specifico per la termoformatura si tratta di riduzioni di adattamento per macchine di termoformatura a vari marchi (Comi, Illig, Asano, Cannon, Kiefel, Rigo, Brown).
Accessori per la Lavorazione di Componenti Termoformati
Sono attrezzature utilizzate post-formatura come ad esempio tavole di tranciatura e attrezzature specifiche per punzonatura di asole e/o varie figure richieste.
Si eseguono altresì accessori speciali su specifiche del cliente.